MURALES - ARTE SU PARETE DI

GRANDE SUPERFICE DI DIVERSI MATERIALI

“PAPAVERI AL VENTO...Dedicato alla bellezza della Natura 2021

da vedere nel giardino con le piante della Bibbia della Chiesa Evangelica Luterana a Roma in Via Sicilia 

Cosa è un MURALES
1. E' un'opera visiva in chiave artistica che rappresenta lo stato d'animo di un gruppo dell'attuale società.
Parte della semplice voglia di esprimersi in forma e colore su uno spazio grigio, anonimo per protestare con il mezzo dell'arte contro determinate situazioni della vita che riguardano più o meno tutti... (l'artista diventa porta parola dipingendo sulle mura un messaggio ben preciso...)
2. Un'altra forma di Murales esiste nel semplice desiderio di un Artista di trasformare una parete scadente, forse ambientata in un luogo grigio, in un' apparizione colorata piena di messaggi di Vita e Luce!
In questo caso l'artista dovrebbe prendere atto dell'ambiente circostante e realizzare un Wall painting che porta BENESSERE, SERENITA' e VOGLIA DI FERMARSI DAVANTI.

3. DUE PAROLE che riguardano LA TECNICA
Un MURALES non pretende una durata infinita... Anzi, il fascino di un opera d'arte su un muro che era prima brutto, grigio e ruvido cresce con la difficoltà che incontra: l'artista accetta la sfida, in piena consapevolezza che un MURALES rappresenta in qualche modo il Cammino della Vita, si nasce, si vive, si invecchia e alla fine si scompare...
Appaiono le rughe, le crepe, le ossa diventano più fragili... i primi pezzi colorati si staccano e cadono per terra... poi viene lo spazzino... ma la bellezza resiste fino all'ultimo pezzettino blu intenso, è solo cambiata e ci ricorda che siamo sulla terra come ospite…
Un ospite tratta il luogo che lo ospita con rispetto e amore... L'artista di un Murales ne deve essere consapevole, onorato di poter dare il suo contributo in forma e colore a un mondo così bello però in gravissima difficoltà essenziale.


Karen Thomas, marzo 2021
 


 

Verdi, Traviata - Preludio Atto III (scoGiuseppe Verdi
00:00 / 03:37