Vita da artista

"Karen Thomas da Berlino città natale, diviene cittadina del mondo, vivendo e insegnando attraverso la sua Arte, volando e facendo volare attraverso il Grande Blu, attraverso la sorpresa dei colori della sua anima.  Perennemente stupita dalla grande bellezza della Natura." Patrizia Daffinà

Karen Thomas, la pittrice della luce nell'Europa contemporanea a cura di Claudio Strinati

 

"Destatevi, Svegliatevi. Dal sonno alla Vita". Se si potessero tradurre in parole sarebbero queste che meglio interpretano il messaggio dell'Arte di Karen Thomas nella Personale "I Colori della Luce Colori della Pace, Commemorare per non Dimenticare la Prima Guerra Mondiale". Un titolo che potrebbe sembrare forse anche banale, ma nella sua profonda essenza è un collegamento diretto ad un impegno etico pulsante. Un "Progetto Estetico", non una singola Mostra per affermare con una forza artistica incredibile che la Pace passa attraverso la Luce, simbolo di Conoscenza.

I punti di contatto tra il messaggio etico di Karen Thomas trasferito nelle sue opere e quello di Giotto non può essere evidenziato. Proprio quando parliamo di "impegno etico dell'artista" ci ritorna in mente la figura di San Francesco del 1300 con la quale Giotto ha espresso un nuovo modello di eticità. Una poetica della Luce presente nell'opera di Giotto come beneficio supremo che Dio ci dà in dono e secondo il quale possiamo vivere seguendo il modello del "Cantico delle Creature".

Una capacità di astrazione non comune che si trova perfettamente nel'arte etica di Karen Thomas e che la posiziona a pieno titolo tra i Pittori Rinascimentali della Luce affermandola senza timidezza il "Giotto del 21 secolo".

Prof. Claudio Strinati, grande critico  e storico dell'arte, conversa con l'artista

Incontro con Wim Wenders, grande regista tedesco

L'arte di Karen Thomas è influenzata dalla sua storia personale, la ricerca del senso etico e dallo scambio culturale. Le sue radici francesi, tedesche ed italiane in piena armonia tra identità e diversità culturali confluiscono nei sui dipinti diventando un Viaggio, non più realizzato con immagini, oggetti o testimonianze, ma emozioni e messaggi.

La fede, l'amore per il suo fedele cane, la voglia di sperimentare attraverso il colore, porta Karen Thomas ad evolvere la sua Arte e a trasmettere più sensazioni allo spettatore: Pace, Energia, Etica...in una sola parola Vita.

​Ecco perché Karen Thomas, oltre a dipingere nel suo studio accompagnata dalle note di grandi artistici di musica classica, ama sperimentare di fronte al mare.

CREATIVITÀ E BENESSERE AL BAUBEACH DI MACCARESE

"VENIAMO DA LONTANO" (parole dei tronchi raccolti in riva al mare nell'estate 2020)

 

Veniamo da lontano, forse da molto lontano

Portiamo ricordi di un altra Vita dentro di noi

Ognuno ha la sua storia

Siamo tronchi della spiaggia, dei fiumi, dei laghi

Siamo tanti e senza documenti

Siamo belli, ognuno a modo suo:

chi è alto e magro, chi grosso e tondo,

chi arriva già spezzato con le cicatrici, senza pelle, senza corteccia...

Abbiamo preso tanto sole, tanto mare, tanto vento...

Ma ora siamo qui

Non chiediamo niente. Anzi vogliamo Dare!

Ci hanno trovati sdraiati, ci hanno sollevati e piantati nella terra, come un tempo

Ora siamo fieri di raccontare la nostra storia...

Abbiamo trovato ospitalità e abbiamo dato ospitalità...

Prima di vestirci dei colori, ricordati: metti le tue mani sulle nostre cicatrici

Ascolta la nostra energia pronta a sfidare

Il buio della notte...

   

...WORK IN PROGRESS...
_20200816_192755.JPG

Messaggio dell'artista in

tempi difficili nell'anno 2020

_20210125_211225.JPG
Verdi, Traviata - Preludio Atto III (scoGiuseppe Verdi
00:00 / 03:37