Karen Thomas
Profilo ufficiale
"LA PITTURA È LA MIA LINGUA, QUELLA CHE PARLO MEGLIO DI QUALSIASI ALTRA" Karen Thomas
Vita da artista
Come nasce una mostra
I quadri partono...
Arrivati in Galleria
Inaugurazione della mostra "LUCE"
Dal 06 al 20 maggio 2023
Presso la Galleria Art Gallery di Gregorio VII - ROMA
Il video della mostra "LUCE"
Tante percorsi ancora...
"Karen Thomas da Berlino città natale, diviene cittadina del mondo, vivendo e insegnando attraverso la sua Arte, volando e facendo volare attraverso il Grande Blu, attraverso la sorpresa dei colori della sua anima. Perennemente stupita dalla grande bellezza della Natura." Patrizia Daffinà
Karen Thomas, la pittrice della luce nell'Europa contemporanea
Introduzione al libro "I Colori della Luce, i Colori della Pace" di Claudio Strinati.
"Destatevi, Svegliatevi. Dal sonno alla Vita". Se si potessero tradurre in parole sarebbero queste che meglio interpretano il messaggio dell'Arte di Karen Thomas nella Personale "I Colori della Luce Colori della Pace, Commemorare per non Dimenticare la Prima Guerra Mondiale". Un titolo che potrebbe sembrare forse anche banale, ma nella sua profonda essenza è un collegamento diretto ad un impegno etico pulsante. Un "Progetto Estetico", non una singola Mostra per affermare con una forza artistica incredibile che la Pace passa attraverso la Luce, simbolo di Conoscenza.
I punti di contatto tra il messaggio etico di Karen Thomas trasferito nelle sue opere e quello di Giotto non può essere evidenziato. Proprio quando parliamo di "impegno etico dell'artista" ci ritorna in mente la figura di San Francesco del 1300 con la quale Giotto ha espresso un nuovo modello di eticità. Una poetica della Luce presente nell'opera di Giotto come beneficio supremo che Dio ci dà in dono e secondo il quale possiamo vivere seguendo il modello del "Cantico delle Creature".
Una capacità di astrazione non comune che si trova perfettamente nel'arte etica di Karen Thomas e che la posiziona a pieno titolo tra i Pittori Rinascimentali della Luce affermandola senza timidezza il "Giotto del 21 secolo".
Prof. Claudio Strinati, grande critico e storico dell'arte, conversa con l'artista
Incontro con Wim Wenders, grande regista tedesco
Incontro con il maestro Ennio Calabria
con il maestro Alfio Mongelli