IL MISTERO DEL BLU PROFONDO

press to zoom

press to zoom
1/1

press to zoom

press to zoom
1/1

press to zoom

press to zoom
1/1

Breve riflessione sul potere del Colore BLU, rappresentato in 3 quadri recenti
1. Il Grande BLU, 2019, mix media su tela, 100 x 150 cm
2. BLU PLANET, 2019, mix media su tela, 120 x 150 cm
3. SOGNO BLU di una NOTTE SERENA, 2020, mix media su tela, 100 x 150 cm


Immagino il nostro Pianeta immerso nel BLU PROFONDO. Immerso nei mari, oceani cristallini, incontaminati , senza veleni creati dall'uomo.
BLU che evoca cieli limpidi e trasparenti, che ci fa sognare terre lontane, bagnate nella Luce dorata che segna il Nuovo Giorno.
Il BLU, colore del Sogno, della notte, degli Oceani. BLU simboleggia il Mistero, la Fiducia, la Comunicazione: è un tutto. E' un respiro libero.
“Il Colore è un potere che influenza direttamente l'anima “ ha detto W. Kandinsky , e tra tutti i colori forse il BLU con le sue sfumature ha il potere più sentito su lo stato d'anima di chi lo guarda...
Un opera d'arte è come un figlio per chi l'ha creata.
L'artista la ama, ma una volta “matura” deve uscire da casa per portare il suo messaggio e per far star bene chi lo guarda, per rispondere alle domande di chi vuol entrare in dialogo con lei.
Un opera d'Arte cambia ai nostri occhi riflettendo il nostro umore , il grande Blu ci accompagna verso nuovi orizzonti , ci invita a tuffarci nel Mare delle sue sfumature che accarezzano l'anima , interrogano i sogni e ci immergono nel mistero della gioia di vivere.


Karen Thomas,
settembre 2020

Riflessi di Luce sul Mare,2019.JPG
IL GRANDE BLU,2019.JPG

Il Grande Blu

Riflessi di Luce sul Mare

_20200123_115630.JPG
_20200802_133130.JPG

Blu Planet

Sogno Blu di una Notte Serena

Il Grande Blu 
"La prima volta che guardi quest’opera ti colpisce la sua energia, i colori così magnetici, la vitalità e la profondità che sprizza. L’ho visto per la prima volta in una mostra collettiva e faceva il vuoto intorno a sè... 
Magnetico, ipnotico. Tutto intorno non vedevo più nulla. 
Poi lo osservi con più attenzione e ti immergi nelle mille sfumature del blu... sprazzi di luce con tocco di gran maestria ti riportano a galla ma ritorna la voglia di reimmergerti nel blu profondo. Tocchi d’argento e di colore ti scatenano emozioni diverse ma poi torna prepotente il blu, con la sua potenza, la sua calma apparente. Starei ore ad ammirarlo..."

Dott.ssa Anna Paola Cavalieri, Novembre 2020

Riflessioni sul stupefacente potere del colore BLU, Karen Thomas, ottobre 2020

 

“...gli scienziati...affermano che i colori di lunghezze d'onda corte (BLU, VIOLETTO) stimolano il sistema nervoso parasimpatico.

Questi colori inducono il corpo a ridurre la pressione arteriosa, il battito e il ritmo respiratorio.

Sono tutte azioni essenziali per il rilassamento (Liu, Lia e Liu,1995) 

Il Blu è il colore della creatività, evoca cieli limpidi e trasparenti. Ci fa sognare da terre lontane, bagnate nella luce dorata che segna il Nuovo Giorno. 

Il Blu è il colore del Sogno, della notte che ci porta sulle sue ali lontano, verso un  mistero  che svanisce al mattino... 

Un opera d'Arte cambia in continuazione, riflette il nostro stato d'anima del momento, il Grande BLU ci accompagna verso nuovi orizzonti, ci invita a tuffarsi nel mare delle sue sfumature.

Il BLU  “ suscita un senso di armonia e fiducia con l'ambiente circostante...” J.C.Causse. 

Un opera d'arte è come un figlio per chi l'ha creata.

L'artista lo ama, ma una volta “maturo” deve uscire da casa per portare il suo messaggio e per far

stare bene, anzi, meglio la persona che lo guarda (cromoterapia).

 

IL  BLU è un RESPIRO LIBERO

Verdi, Traviata - Preludio Atto III (scoGiuseppe Verdi
00:00 / 03:37